Entrambi i Campionati sono organizzati con una iniziale regular-season a gironi seguita poi dai Play-Off scudetto per quanto riguarda la Serie A1 e dai Play-Off promozione per quanto riguarda, invece, la Serie A2.
Viene, inoltre, organizzata anche la Coppa Italia che, in una formula ad eliminazione diretta, unisce in un unico tabellone sia squadre di A1 che squadre di A2. Al termine della Stagione, la squadra Campione d’Italia e la squadra vincitrice della Coppa Italia si affrontano per la conquista della Supercoppa Italiana.
Nel 1997 ha esordito anche la Nazionale Italiana di cui, storicamente, hanno sempre fatto parte anche atleti e tecnici degli Sharks. La Nazionale, oltre a vari tornei internazionali, ha disputato diverse edizioni di Campionati Europei e Campionati del Mondo arrivando, dopo l’argento europeo ottenuto nel 2016 in Olanda, al titolo di Campione del Mondo nel 2018.
L’evoluzione di questo sport in Italia, che dal 1995 a oggi è stata considerevole, ha portato il Wheelchair Hockey al riconoscimento come Disciplina Sportiva Paralimpica da parte del C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico) e a rappresentare, senza ombra di dubbio, una delle realtà più belle e stimolanti per qualsiasi persona affetta da disabilità motoria che intenda praticare uno sport di squadra.